PSICOLOGIAdelTRADER.IT  di Gianni Lanari          

 

Il sito per studiare le relazioni tra la PSICOLOGIA e L'INVESTIMENTO IN BORSA

 

Homepage

Obiettivo

Ricerca S.P.T. Scheda Pensieri del Trader

Come riuscire a rispettare i segnali operativi

Come gestire lo stress dei mercati finanziari

Alla ricerca dei pensieri funzionali per il trader

Corsi

Che cosa la stampa dice di questo sito

Newsletter

Borse di studio

Abstract

Parte riservata

Siti amici

Trova

Novità

Vota il sito

Bibliografia

Gianni Lanari

Grafici 

Per informazioni

ALLA RICERCA DEI PENSIERI FUNZIONALI PER IL TRADER

Nella mia esperienza di studioso del pensiero del trader, mi sono più volte trovato di fronte al problema di quanto i pensieri e le convinzioni personali dei trader potessero influire sul relativo comportamento di acquisto e di vendita dei titoli. Ho ipotizzato quindi che per realizzare il massimo del profitto finanziario fosse consigliabile un set cognitivo funzionale, che non ricadesse negli errori cognitivi evidenziati inizialmente da BECK (1976) in campo clinico. A volte, infatti, anche nel pensiero del trader, come nel pensiero quotidiano di qualsiasi altro individuo sano, ci si trova di fronte ad alcuni errori cognitivi principali e ad alcune distorsioni più specifiche.  

Esempi di errori cognitivi principali:

-POLARIZZAZIONE (vedere tutto o bianco o nero, senza tenere in considerazione i grigi) (es. o diventerò ricchissimo o perderò tutto quello che ho)

-PERSONALIZZAZIONE (pensare soltanto ponendosi al centro dei propri pensieri) (es. dimenticarsi del fatto che se ho appena venduto un titolo convinto di aver fatto un affare, probabilmente anche chi l’ha acquistato ha la stessa convinzione)

-IPERGENERALIZZAZIONE (tendenza a trarre conclusioni che non sono giustificate dal contenuto dei dati) (es. oggi ho perso due milioni, quindi come trader sono un fallimento) 

Esempi di errori cognitivi specifici: 

-INFERENZA ARBITRARIA (saltare arbitrariamente a delle conclusioni) (es. se con  Tiscali ho guadagnato il 100%, con SEAT guadagnerò almeno il 500%)

-CATASTROFIZZAZIONE (ci si attende sempre e comunque un disastro) (es.  un piccolo investitore come me, in Borsa può solamente perdere)  

Questo sito è nato come strumento per organizzare una verifica empirica delle ipotesi sopra accennate. Per collaborare al progetto di ricerca e/o ricevere informazioni sulle novità del sito sei quindi invitato ad iscriverti alla nostra newsletter ( per iscriversi basta mandare una e-mail vuota all’indirizzo psicologiadeltrader-subscribe@domeus.it )

Gianni Lanari

MESSAGGIO IMPORTANTE

Se vuoi subito partecipare alla nostra ricerca su COME BISOGNA PENSARE PER DIVENTARE UN TRADER VINCENTE  clicca qui